(IN) Netweek

BUSNAGO

Goditi il viaggio con le soluzioni Norauto!

Share

Vieni a scoprire il centro Norauto di Busnago all’interno del Centro Commerciale Globo, aperto 7 giorni su 7 con orario continuato. Tutte le info sul sito norauto.it

Con la bella stagione cominciamo a programmare i primi weekend, al mare, in montagna o semplicemente a dedicarci ai nostri hobby preferiti, utilizzando la nostra automobile. Ma quali accorgimenti dobbiamo utilizzare per metterci in viaggio in sicurezza, per noi e per gli altri?

Un’automobile è composta da molteplici elementi e la maggior parte di essi hanno bisogno di manutenzione a cominciare dagli pneumatici: verificate la giusta pressione ed il loro stato di usura, verificate inoltre lo stato della ruota di scorta, se presente, o del kit di gonfiaggio. Con le temperature più alte utilizzeremo sovente il climatizzatore: fate controllare il suo corretto funzionamento, lo stato di carica del gas e le condizioni dei suoi elementi; guidare con una temperatura molto alta nell’abitacolo è pericoloso e non è salutare sia per il guidatore che per le persone trasportate. E’ consigliato inoltre sostituire il filtro abitacolo almeno una volta l’anno, esso filtra le polveri, il polline, le impurità e mantiene la qualità dell’aria nell’abitacolo in maniera ottimale.

Trasportate dei bambini? Assicuratevi di poterli trasportare su un seggiolino omologato e adatto alla loro età. Inoltre sono disponibili molti accessori necessari per il loro confort: tendine per i vetri per proteggerli dal sole, giochi da viaggio, borse frigo per tenere alimenti e bibite al fresco.

Se trasportate delle biciclette o altri bagagli assicuratevi che gli accessori montati sul veicolo come barre portatutto, cofani da tetto ecc., siano adatti al montaggio sulla vostra vettura e che siano omologati, per garantire il massimo della sicurezza. Assicuratevi anche che il peso dei bagagli trasportati sia distribuito in maniera uniforme sul veicolo.

Controllate o fate controllare i diversi livelli dei liquidi lavavetro e raffreddamento oltre che dell’olio motore: è consigliata la sua sostituzione e quella del filtro dell’olio, almeno una volta l’anno. La batteria è la fonte di energia principale che alimenta la maggior parte dei componenti e degli accessori della vostra vettura, controllate il suo stato e quello del sistema di carica (alternatore). Importante anche far controllare lo stato di efficienza dei freni e degli organi di sospensione della vostra vettura, ricordandovi che una macchina in buono stato e controllata periodicamente, dura più a lungo e previene costi di manutenzione supplementari.

Non dimenticate di verificare l’efficienza delle spazzole tergi, vedere chiaramente è fondamentale alla guida di un veicolo.

Ricordatevi inoltre che per chi utilizza il cellulare alla guida è prevista ad oggi la detrazione di 5 punti dalla patente e multe fino ai 646€. Per tale motivo munitevi degli appositi kit vivavoce Bluetooth per poter effettuare e ricevere chiamate in totale legalità, mantenendo le mani sul volante in tutta sicurezza.

A questo punto non ci resta che augurarvi buon viaggio!

Leggi tutte le notizie su "Giornale di Merate"
Edizione digitale

Autore:afm

Pubblicato il: 16 Maggio 2017

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti

Hai a disposizione 2500 caratteri

Ne stai uililizzando 20

Per commentare devi essere loggato.