(IN) Netweek

BARZANò

50° anniversario: passato e futuro s’incontrano da Muscetti Servizi di qualità , grande attenzione alle persone, un post-vendita molto efficiente e formazione continua i segreti che hanno permesso all’attività  di proseguire con successo fino a oggi

Share

Da cinquant’anni al servizio del territorio. Questo è Muscetti Ottica Gioielleria Orologeria, attività fondata a Barzanò, nell’ormai lontano 1967, dal signor Pietro Muscetti e oggi portata avanti dal figlio Paolo. «Da sempre la nostra parola d’ordine è “Attenzione” - spiega il titolare - Fin dall’inizio, infatti, Muscetti è sinonimo di cura per i dettagli, massima personalizzazione, rigorosa selezione dei prodotti in vendita». Cardini molto graditi, soprattutto a nel cuore della Brianza, attorno ai quali non è stato difficile costruire un rapporto di crescente fiducia con la clientela: «Senza dubbio - riprende Paolo - Abbiamo sempre coltivato con le persone che si sono rivolte a noi un rapporto che va oltre la semplice vendita. Chi entra da Muscetti riceve prima di tutto un servizio che deve essere corrispondente alle aspettative. I clienti non sono numeri, ma persone che in molti casi diventano amiche. Così, nel tempo, si è instaurata una vera e propria fidelizzazione che va oltre le generazioni. Abbiamo servito i nonni, i loro figli e ora i nipoti. E’ un rapporto di lavoro che spesso è sfociato in una continuità nel tempo tale da meravigliare anche noi. Per questo, in occasione del Cinquantesimo anniversario d’attività, non possiamo fare altro che ringraziare tutti coloro che fino a oggi hanno continuato a rinnovarci la propria fiducia sia in fatto di ottica e servizi per la visione e la salvaguardia della vista, sia per la gioielleria e l’orologeria».

La storia di Muscetti inizia con il signor Pietro, proveniente da famiglia contadina e addestrato al sacrificio, con una spiccata attitudine per la meccanica e sempre in giro con una valigetta contenente gli attrezzi da orologiaio: era il 1967. Pietro Muscetti cominciava allora, dopo una breve esperienza nel comune di Lesmo, la propria attività di orefice e orologiaio a Barzanò. E, nel piccolo ma ridente comune brianzolo, il destino ha voluto che la sua attività desse subito buoni frutti. Con l'aiuto della moglie Assunta, Pietro si rimboccò le maniche con grande impegno, mosso dal desiderio di dare risposte concrete e soddisfacenti a ogni richiesta. Erano tempi in cui per favorire le vendite non esistevano mezzi pubblicitari ma occorreva guadagnarsi la fiducia dei clienti attraverso un onesto rapporto personale: è stato proprio questo che ha permesso a Muscetti di diventare presto e a ragion veduta un autentico punto di riferimento sul territorio.

Nel 1993 Pietro ha deciso di trasferire il negozio nell'attuale sede di via Garibaldi 125 dove il figlio Paolo, ultimati gli studi in ottica e successivamente specializzato in optometria, avviò fin da allora la sua attività. La moglie Ursula, da sempre al suo fianco, ha saputo ben sviluppare il reparto di gioielleria selezionando personalmente linee nuove e di tendenza: «Ringrazio lei e le nostre collaboratrici Melissa e Sabina - spiega Paolo - Il lavoro e la motivazione che esprimono ogni giorno sono fondamentali per la crescita della nostra attività».

«La nostra clientela proviene principalmente da Barzanò e dai paesi limitrofi, coi quali abbiamo sviluppato un legame particolarmente solido. Serviamo comunque numerosi amici e clienti che arrivano anche da molto più lontano» racconta Paolo. «Il nostro percorso di crescita è stato favorito anche dall’efficiente servizio post-vendita che abbiamo attivato in ogni ambito operativo. Non ci limitiamo alla vendita, ma garantiamo assistenza e riparazione per tutti gli articoli acquistati presso il nostro negozio. Chi si affida a noi è sempre sicuro di poter contare sul giusto supporto in qualunque momento, anche a molti anni dall’acquisto».

Le collezioni in vendita da Muscetti si adeguano continuamente seguendo le evoluzioni stilistiche e tecnologiche introdotte anno dopo anno. «Parlando di orologi, per competere in un mercato fatto di concorrenza sempre più agguerrita, siamo in grado di intervenire su meccanismi di ogni genere e, naturalmente, anche di grande valore. Tutti gli orologi in vendita nella nostra orologeria sono stati selezionati con la massima attenzione per le loro caratteristiche e la qualità dei movimenti, indipendentemente dalla marca», conferma il titolare.

«Dal 1993 è stata introdotta l'attività di ottica e optometria in cui abbiamo sempre voluto offrire il meglio del mercato. Siamo costantemente alla ricerca del "nuovo", a patto che sia vera- mente utile ed efficace per le esigenze dei nostri clienti - spiega Paolo - L'ingrediente principale è però una competenza ai massimi livelli che possiamo garantire solo grazie alla costante formazione professionale. Non ci limitiamo alla vendita di occhiali da vista, ma applichiamo anche lenti a contatto tradizionali, di tipo specialistico per patologie corneali e post trapianto, nonché lenti per la correzione di alcuni difetti visivi attraverso l'applicazione notturna (ortocheratologia).

Fiore all’occhiello del reparto ottica è inoltre l’elevata qualità del servizio post vendita grazie al quale abbiamo visto crescere il clima di fiducia da parte della clientela. Questo è l’aspetto più impegnativo nella conduzione di un’attività commerciale, ma i risultati ne sembrano confermare il gradimento. E’ nostro intento quello di continuare a operare con l’obiettivo di dare risposte concrete alle richieste di tutti coloro che ci accorderanno la loro preferenza».

Leggi tutte le notizie su "Giornale di Merate"
Edizione digitale

Autore:afm

Pubblicato il: 09 Maggio 2017

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti

Hai a disposizione 2500 caratteri

Ne stai uililizzando 20

Per commentare devi essere loggato.