(IN) Netweek

MERATE

Professionista prezioso e insostituibile Le sue consulenze sono fondamentali

Share

Quando rivolgersi a un avvocato? Sono innumerevoli le occasioni per cui un cittadino potrebbe avere la necessità di ricorrere ai servizi di un avvocato. Eccone alcune.

In primo luogo, l'avvocato si contatta nel momento in cui è necessario avvalersi di un'assistenza qualificata in ambito di Diritto penale.

Ramo dell'ordinamento giuridico composto dall'insieme di norme che descrivono i reati e le pene a essi collegate il Diritto Penale si differenzia proprio per la «pena». Quest'ultima distingue l'illecito penale (il reato) dagli illeciti civili e amministrativi per i quali invece non sono previste sanzioni afflittive.

L'avvocato penalista può mettere i propri servizi disposizione del cliente nei procedimenti riguardanti reati contro la persona e il patrimonio, reati contro la pubblica amministrazione, reati finanziari e societari, reati riguardanti gli stupefacenti, reati tributari. Naturalmente le consulenze legali sono sempre personalizzate. All'avvocato ci si rivolge anche per la redazione di denunce, querele, atti di cotituzione di parte civile e altro ancora.

Il Diritto Civile è invece l'insieme di norme giuridiche che regolano i rapporti tra i privati. In sostanza, suggerisce i comportamenti da seguire o da evitare per conseguire una convivenza tranquilla e pacifica tra le persone.

In quest'ottica l'apporto dell'avvocato può rivelarsi prezioso sia in fase precontenziosa, sia contenziosa, qualora sia necessario intervenire negli ambiti dei contratti (per esempio, assistenza e consulenza legale per la redazione e la revisione di contratti di compravendita, locazione, uso abitativo, commerciale, appalti, comodato, assicurazioni, ecc.), delle obbligazioni (cioè nella redazione di testi contrattuali, difesa in giudizio dei diritti ad essi relativi, recupero crediti, redazione decreti ingiuntivi e così via), dei diritti reali (come quello di proprietà, l'usufrutto o i diritti di garanzia), delle successioni o del diritto di famiglia (per esempio quando si verificano separazione consensuale e giudiziale, oppure in ambito di divorzio congiunto e giudiziale, comunione legale, separazione dei beni e fondo patrimoniale, affidamento dei figli).

Si ricorre all'avvocato anche in ambito di Diritto societario e commerciale, per esempio quando si stanno conducendo trattative di compravendita di aziende o rami d'azienda, nelle fusioni, scissioni e scorporo di società. Professionisti specializzati sono in grado di supportare il cliente nell'esecuzione di tutte le verifiche necessarie per accertare che le varie fasi della trattativa vadano a buon fine. Non solo, l'avvocato vigilerà sulla definizione dei documenti contrattuali preliminari e definitivi, nonché nell'attuazione degli adempimenti richiesti per il perfezionamento dell'operazione.

Sempre il legale è il professionista di riferimento quando si tratta di definire le forme societarie che rispondono alle esigenze dei clienti; consigliare sulla costituzione di società di capitali e di persone; preparare i relativi atti costitutivi e statuti; progettare la struttura del capitale. Il ricorso a uno studio legale specializzato può essere utile anche per le operazioni di ristrutturazione del debito (concordati stragiudiziali e giudiziali) fornendo eventuale consulenza in ambito prefallimentare e fallimentare.

Come già accennato, inoltre, la figura dell'avvocato può essere contattata anche in ambito di Diritto di famiglia, branca del Diritto privato con le cui norme si disciplinano i rapporti famigliari, i rapporti personali tra coniugi, i rapporti patrimoniali all'interno della famiglia e così via. Divorzi, separazioni e affidamenti sono ulteriori ambiti operativi dell'avvocato, come pure eventuali consulenze sulle convivenze di fatto.

D'importanza cruciale è anche il Diritto dei trasporti terrestri, marittimi e aerei.

Infine, sempre più spesso ci si rivolge all'ufficio legale qualora sia necessario effettuare azioni di recupero crediti.

Leggi tutte le notizie su "Giornale di Merate"
Edizione digitale

Autore:afm

Pubblicato il: 04 Aprile 2017

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti

Hai a disposizione 2500 caratteri

Ne stai uililizzando 20

Per commentare devi essere loggato.