Sotto il Monte

6.500 fiori a Papa Giovanni a memoria dei bergamaschi vittime del Covid

Il Santuario di Sotto il Monte si prepara ad accogliere le tredici Comunità Territoriale Ecclesiale della Diocesi di Bergamo

6.500 fiori a Papa Giovanni a memoria dei bergamaschi vittime del Covid
Pubblicato:
Aggiornato:

6.500 fiori a Papa Giovanni a memoria dei bergamaschi vittime del Covid. Il Santuario di Sotto il Monte si prepara ad accogliere le tredici Comunità Territoriale Ecclesiale della Diocesi di Bergamo che da domani,18 maggio 2022, fino al 3 giugno, celebreranno l’Eucarestia a memoria dei bergamaschi che hanno perso la vita a causa del Covid-19.

6.500 fiori a Papa Giovanni a memoria dei bergamaschi

Nel Giardino della Pace, attorno alla statua di Papa Giovanni, verranno incastonati 65.00 fiori per ricordare ognuna delle circa 6.500 vittime che, stando ai numeri ufficiali, hanno perso la vita nel 2020 a Bergamo e provincia a causa del Covid.

Nei mesi più bui della pandemia, il Santuario di Sotto il Monte è stato infatti meta delle preghiere di molti che, sebbene impossibilitati a giungervi di persona, chiedevano per intercessione di San Giovanni XXIII la consolazione di Dio.

Anche il  vescovo di Bergamo, monsignor Francesco Beschi,  il 17 marzo 2020, si è fatto pellegrino in questo luogo, portando a nome di tutti i fedeli bergamaschi la supplica a papa Giovanni.

Nel Giardino della Pace il vescovo si è messo in ginocchio, come in ginocchio era la  provincia di Bergamo, e ha dato voce al dolore, alla speranza e alla fede di molti: ha chiesto la carezza del santo Papa per i defunti e per i loro familiari e per tutte le persone che in diverso modo, ma con medesima carità, si adoperavano per la cura, la limitazione del contagio e il sostegno dei più fragili.

Supplica_Vescovo_10marzo2022_foto_Yuri_Colleoni
Foto 1 di 4
Giardino_della_Pace_1
Foto 2 di 4
Giardino_della_Pace_3
Foto 3 di 4
post_generale
Foto 4 di 4

Dallo stesso Giardino, ai piedi della statua di Papa Giovanni, da mercoledì 18 maggio a venerdì 3 giugno, il Santuario invita le tredici Comunità Territoriale Ecclesiale a celebrare l’Eucarestia in ricordo delle sorelle e dei fratelli di Bergamo che hanno perso la vita a causa del Covid-19.

In questo Giardino, che è segno e augurio di pace, migliaia di fiori color oro avvolgono la statua di Papa Giovanni: sono i fiori che ricordano un anniversario, una data importante o un familiare, un parente, un amico scomparso. Ogni fiore incastonato nella parete, ricorderà ognuna delle circa 6.500 vittime che, stando ai numeri ufficiali, hanno perso la vita nel 2020 a Bergamo e provincia. Sarà una parete tutta d’oro a perenne memoria di questa tragedia, ma parimenti della forza dei bergamaschi, che ha nella fede e nella devozione le sue principali radici.

Le celebrazioni con le tredici comunità

La Santa Messa avrà inizio alle ore 20:30 nel Giardino della Pace di Sotto il Monte e terminerà con la supplica a San Giovanni XXIII e l'immissione dei fiori:

18 maggio | Isola Bergamasca

19 maggio | Ponte, Valle San Martino

20 maggio | Valle Imagna, Villa D’Almè

23 maggio | Valle Brembana

24 maggio | alta Valle Seriana

25 maggio | bassa Valle Seriana

26 maggio | Valle Cavallina

27 maggio | Sebino, Valle Calepio

30 maggio | Ghisalba, Romano, Spirano

31 maggio | Scanzo, Seriate

1 giugno | Stezzano, Verdello

2 giugno | Dalmine

3 giugno | Bergamo città

La Celebrazione del 3 giugno, nel 59° anniversario della morte di San Giovanni XXIII, sarà presieduta da monsigno Francesco Beschi, vescovo di Bergamo.

Leggi anche
Seguici sui nostri canali